Uncategorized

#Mediaset dopo il voto: aumentano i rischi, servono alleati

Le elezioni hanno cambiato, tra l’altro, le prospettive di Mediaset e dello scenario riguardante il sistema industriale dei media e delle comunicazioni. Prima delle elezioni, Mediaset era, secondo molti osservatori, pronta a conquistare una nuova centralità in tale sistema. La vittoria del centrodestra, sotto lo stendardo di Silvio Berlusconi e della sua azienda-partito (il partito-azienda… Continue reading #Mediaset dopo il voto: aumentano i rischi, servono alleati

Poteri e pluralismo · Uncategorized

#Rai, canone, pubblicità e quel sistema da mettere in discussione. Prima o poi.

Il primo atto della campagna elettorale è stata l’intervista di Piersilvio Berlusconi al Corriere della Sera. Con tanto di due esposti presentati all’AGCOM, uno contro il dumping praticato da RaiPubblicità e l’altro contro il fatto che la Rai calcoli il limite del 4% di affollamento pubblicitario settimanale sulle media delle tre reti e non su… Continue reading #Rai, canone, pubblicità e quel sistema da mettere in discussione. Prima o poi.

Uncategorized

#Tv e frequenze: dalla legge di bilancio significative novità (e qualche interrogativo)

Sul fronte della comunicazione, è una delle eredità più “ingombranti” lasciate dal governo Gentiloni. Sono gli articoli dal 598 al 617 della legge di bilancio 2018, dove si prescrive un complesso e minuzioso “piano nazionale” al fine di trasferire dalla “banda 700” le televisioni che ne usano attualmente le frequenze per darle in uso, per… Continue reading #Tv e frequenze: dalla legge di bilancio significative novità (e qualche interrogativo)

Diritti Sportivi · Persone · Radio · Uncategorized

#Mediaset: tv, radio e web a tutta “gratuità”: ma è sempre tv generalista?

Mediaset free: la convention di Montecarlo, ben organizzata, può riassumersi in questo slogan. Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi attua una correzione di rotta, pur senza discontinuità, rispetto al suo posizionamento di mercato. Un altro canale gratuito al numero 20 del telecomando, acquistato da ReteCapri, un’altra acquisizione nella radiofonia, quella di Radio Subasio –… Continue reading #Mediaset: tv, radio e web a tutta “gratuità”: ma è sempre tv generalista?